fisioterapista Di Ciocco Giulia

Fisioterapista - Osteopata

• Fisioterapista Osteopata

TECARTERAPIA

La Tecarterapia, chiamata anche solamente Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una terapia particolarmente efficace nell’eliminare dolore e infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale.

La Tecar è infatti indicata per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori acuti o cronici. Per fare tutto questo si serve di un macchinario particolare (che genera un campo magnetico ad elevata frequenza) collegato ad una piastra metallica che deve essere passata da un esperto sulla zona da trattare.

Si può utilizzare dunque in caso di:

• Lesioni muscolari

• Lesioni ai tendini

• Lesioni ai legamenti

• Stiramenti e strappi muscolari

• Distorsioni

• Edemi

Tendiniti

• Borsiti

• Traumi

• Cervicalgie

• Lombalgie e lombo-sciatalgie

• Lesioni del menisco

• Algie

Fascite plantare

• Sindrome pubalgica

• Riabilitazione post-operatoria

Lo strumento che si utilizza in Tecarterapia sfrutta il principio del condensatore ed è in grado di aumentare la vasodilatazione nella zona trattata, in questo modo vi è un maggiore afflusso di sangue e aumento della temperatura dall’interno. Ciò concretamente significa che il corpo viene aiutato e stimolato ad autoguarirsi da solo.

La Tecarterapia è in grado di accelerare i processi rigenerativi naturali dell’organismo e in particolare le riparazioni cellulari, inoltre è in grado di ridurre il dolore con il vantaggio di velocizzare il recupero dal trauma o dalla problematica che ha colpito il corpo.